Sunday, December 13, 2009

Metallic Taste In Mouth 12 Dpo

A CHRISTMAS CAROL with Robert Zemeckis













The perfect Christmas tale of Mariuccia Ciotti ( Il Manifesto, December 3, 2009)

"I wish that some well-fed philosopher ... the blood from the heart of ice and steel could see Oliver Twist jump on that disgusting food rejected by the dog. " So Charles Dickens' London sees the mid-nineteenth century, that of the industrial revolution and of absolute poverty, the workhouse, penitentiary for orphans and marginalized, underpaid labor factories where the British writer baby ended up polishing shoes, after his father, an accountant of the Navy , was arrested for debt. It is perhaps here that Dickens imagined his executioners in the ghosts that haunt the nights of Christmas Mr. Scrooge.


The story A Christmas Carol released in 1843, five years after Oliver Twist, which born with the name of Tim, the little lame engine of redemption for the failure by Ebenezer "blood and ice from the heart of steel." It is in this dark atmosphere, the night in London, on Christmas Eve that Robert Zemeckis materializes the spirit of Dickens in the animated film that combines literature, theater, cinema, foreign real and imaginary, and the camera is circling in trajectories impossible . The eye ring surrounding the scene, no more fields against fields, but total immersion that 3D amplifies. Space and time will realign according to another reality, and the passing of frames is no longer the permanent dissolution of life in the film as "death at work 24 frames per second," but un al di là assoluto e abitabile, uno stato di eclisse e di coscienza. È il cinema mentale di Eisenstein, che non caso esplorava la metamorfosi disneyana, ne studiava gli effetti e la percezione, i mondi creati a partire dal «vero». Disney applicava la tecnica del rotoscope per ricalcare i movimenti dei suoi personaggi di carta, e Zemeckis ne utilizza una versione aggiornata nel suo A Christmas Carol , la motion capture, un sistema che permette di acquisire la voce e i gesti degli attori attraverso l'applicazione di mille sensori sui corpi e sui volti. Le sembianze mutano, ma l'espressione e la carica emotiva dei protagonisti restano, così Jim Carrey può interpretare non solo Scrooge vecchio, ragazzo e bambino, ma anche the three spirits of Christmas past, present and future. The same goes for Gary Oldman in the deceased partner Jacob Marley and accounting dell'angariato Cratchit, and Bob Hoskins, Robin Wright Penn, all except Colin Firth, multiplied by two, three, four characters of all ages (unfortunately we hear the dubbed Italian version). At this actor / hybrid, a little 'synthetic a little' meat and bones, shall be returned to the integrity of the acting, filming it happen seamlessly, as if on a stage, and capture every gesture and movement. Then the computer does the rest. A "time machine", Robert Zemeckis imagine that the text of Dickens, in his vocation viaggio spazio-temporale ( Back to the Future ) e inizia la sua avventura nello studio freddo e buio di Ebenezer Scrooge, che per amore ha l'oro, odia il Natale, nega l'elemosina, tiranneggia il suo dipendente, rifiuta l'invito al cenone della vigilia dell'esuberante nipote e se ne torna a casa curvo e cupo sotto i fiocchi di neve. La città proietta ombre inquietanti, il batacchio del portone si anima e brilla nel ghigno del socio morto, il primo a fargli visita, fantasma luminescente e incatenato che gli annuncia le terribili apparizioni. Scenografia e testo, fedelissimi all'originale, dichiarano l'interesse del regista alla storia, che le mette a servizio la tecnica, già sperimentata in Beowulf e in The Polar Express .

Canto di Natale (bellissime le musiche di Alan Silvestri) sprigiona dalle pagine del capolavoro disckensiano la sua carica di orrore e meraviglia, un film spaventoso nell'attesa dei revenant che appaiono testimoni della disumanità dell'uomo, proiettato all'indietro nel tempo mano nella mano con uno spettro-fiammella, una saetta di luce che vola fino al villaggio del piccolo Scrooge, abbandonato in un college, solo ogni 24 dicembre e poi ragazzo innamorato ma che a lei preferì lui, il denaro.

I velocissimi cambi di scena, il punto di vista obliquo e trasversale, la sensazione di precipitare e di essere catapultati tra le stelle in questo semi-mondo (im)materiale ricorda l'esperienza del sogno, vertigine e spaesamento in un paesaggio di creature «senza organi». Il Natale presente è una specie di Santa Claus disneyano, gigante seduto su una montagna di dolci e leccornie, dalla fragorosa risata (come nella celebre Silly Symphony) e il Natale futuro è un'ombra silenziosa dagli artigli scheletrici, la Morte, che nasconde tra le sue vesti due bambini-mostri, lividi simboli di miseria e abbandono. L'avaro di fronte alle visioni lugubri della sua tomba deserta, del disprezzo e del turpe commercio dei suoi abiti «rinasce» nella nuova dimensione del presente, ed è tutto uno scampanellio di festa e di generosità. Il cinico capitalista di Dickens si tramuta nell'altruista che dispensa doni natalizi e send a guy with a giant turkey home dell'afflitto employee ... Tim and Scrooge finally together.

A Christmas Carol is the first film in motion capture in partnership with Disney, with which the ImageMovers Zemeckis & Associates (based in Marin County, San Francisco Bay, along with techno-creative Coppola, Lucas, Lasseter) has entered into an agreement, and in 1983 had created a beautiful cartoon with Scrooge 'Scrooge, a character inspired by their Scrooge. Walt could not have foreseen that his creatures would one day ink a digital skin and had a real existence, so much so that Hollywood, after the award-winning animated film with an Oscar, is now faced with a question: si può nominare «miglior attore» un essere dell'aldilà e dell'aldiqua? Sospeso tra la superficie sintetica e l'espressione umana, Jim Carrey fa trapelare da ogni immagine le vibrazioni emotive dei personaggi, qualcosa di travolgente che libera il cinema dai vincoli terreni. Anche A Christmas Carol di Zemeckis può competere con il film live e il cartone animato, di entrambi distilla le meraviglie e l'incanto.

0 comments:

Post a Comment